FANDOM

Un manga yonkoma, o in breve 4-koma, (4コマ漫画? lett. " di 4 vignette") è un particolare formato di striscia a fumetti diffuso in Giappone, composto appunto da 4 vignette e generalmente utilizzato per racconti umoristici.

UsiModifica

Questo formato di fumetti appare, in Giappone, su praticamente ogni tipo di pubblicazione: dalle riviste di manga alle Graphic novel, a quotidiani, riviste deditate ai videogiochi o alla cucina, ecc. Le trame dei racconti si concludono solitamente entro le 4 vignette, ma sono anche possibili sviluppi seriali che si protraggono per diverse uscite, creando una sorta di storia continua. Alcuni yonkoma trattano argomenti anche piuttosto seri, anche se la chiave è solitamente umoristica.

TecnicaModifica

Le vignette sono solitamente di uguali dimensioni e disposte verticalmente per essere lette dall'alto verso il basso. A volte è però possibile trovarle disposte orizzontalmente da leggere da destra a sinistra o in una struttura ibrida 2x2, a seconda delle esigenze della pubblicazione su cui appare la striscia.

Pubblicazioni famoseModifica

Alcuni dei manga più famosi realizzati in formato yonkoma sono Azumanga daiō, Sazae-san, Nono-chan, Baito-kun, Lucky Star e il recente Potemayo. Il formato verticale è stato usato in numerosi fumetti online, tra i quali Ghastly's Ghastly Comic, Nelshael e Sexy Losers, mentre il formato ibrido 2x2 è stato usato in Megatokyo e Shortpacked.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale