FANDOM

NHK ni yōkoso!
serie TV anime
Welcome-To-The-NHK.jpg
Titolo originaleNHK ni yōkoso!
RegiaYūsuke Yamamoto
StudioGONZO
1ª TV9 luglio 200617 dicembre 2006
Episodi 24 (completa)
Durata ep. 24 min
Editore it.Yamato Video
Rete italianaRai 4
1ª TV it.autunno 2011
Episodi it. inedito
GONZO
Anime e manga (uso del template)

Welcome to the N.H.K. (NHKにようこそ! NHK ni yōkoso!?, «Benvenuti alla NHK») è una serie nata come romanzo scritto da Tatsuhiko Takimoto e illustrato da Yoshitoshi ABe, trasposta successivamente in manga e anime. Al centro della storia vi è un hikikomori e il rapporto di questo con diversi personaggi disincantati che affrontano problemi ugualmente difficili da superare.

La serie animata andrà in onda nell'autunno del 2011 sul canale televisivo Rai 4.[1]

TramaModifica

Tatsuhiro Satō è un giovane che da quattro anni vive praticamente recluso nel suo piccolo appartamento di Tokyo e incarna perfettamente lo stereotipo dell'hikikomori giapponese: si mantiene a malapena con i soldi che gli inviano i genitori e ha interrotto qualsiasi legame con il mondo esterno. Un giorno mentre è occupato a non fare nulla nel suo appartamento bussa alla porta un'anziana accompagnata da una giovane ragazza. Questa successivamente si mette in contatto con Satō affermando di conoscere il modo per curarlo dalla sua malattia. Misaki, questo il suo nome, gli porge quindi un contratto e lo invita a seguire alcune lezioni private che terrà per lui la sera, al parco.

Sebbene il giovane inizialmente provi diffidenza e tenti in tutti i modi di cancellare l'offerta dalla sua mente, alla fine accetta e ogni sera si reca al parco vicino per ascoltare le lezioni della ragazza. Misaki appare timida e introversa almeno quanto Satō, ma si rifiuta di fornire al ragazzo informazioni su di sé, soprattutto perché si interessi tanto a lui e come fa a conoscere tutti i particolari della sua vita. I giorni si susseguono e Satō sembra effettivamente sollevarsi dalla sua condizione di hikikomori, almeno finché vecchie conoscenze dal passato non tornano a farsi vive scaricando i loro problemi sul ragazzo e mettendolo nuovamente con le spalle al muro.

NHKModifica

In Giappone la sigla NHK si riferisce alla tv pubblica e omonima società di trasmissione Nippon Hōsō Kyōkai, famosa appunto per aver trasmesso diverse serie animate di successo (come Planetes o Il mistero della pietra azzurra). In NHK ni Yōkoso! la sigla diventa però l'acronimo di "Nippon Hikikomori Kyōkai", ovvero "Associazione degli hikikomori giapponesi": infatti il protagonista elabora la teoria per cui il business degli anime, dei manga, dei videogiochi e dei gadget (facilmente identificabile con la società NHK, appunto) sia responsabile del fenomeno degli hikikomori, fornendo un universo parallelo in cui rifugiarsi, più bello e semplice della vita reale.

Personaggi principaliModifica

Tatsuhiro Satō (佐藤 達広 Satō Tatsuhiro?)
Doppiato da Yukata Koizumi
Il protagonista. Ha abbandonato il college il suo primo giorno e da quel momento si è isolato completamente dal mondo. Alla fine si è abituato a credere che il suo stato dipenda da una cospirazione della NHK. Vive con una paghetta che gli passano i suoi genitori. Grazie all'intervento di Misaki inizia ad uscire di casa e creare videogiochi con il suo vicino Kaoru Yamazaki. La sua debolezza
Misaki Nakahara (中原 岬 Nakahara Misaki?)
Doppiata da Yui Makino
Una ragazzina misteriosa che afferma di conoscere il modo per curare Tatsuhiro Satō dal suo stato di hikikomori. Non vuole rivelare nulla sulla propria vita privata anche se appare fragile e sola quanto il protagonista che tenta di salvare.
Kaoru Yamazaki (山崎 薫 Yamazaki Kaoru?)
Doppiato da Daisuke Sakaguchi
A scuola Satō lo salvò da un pestaggio e per questo divennero amici col tempo. I due vivono in appartamenti limitrofi e grazie all'aiuto di Kaoru, il protagonista si trova un'occupazione momentanea nel mondo dei videogiochi. Kaoru è un otaku e per questo viene tenuto a distanza dagli amici. I suoi tentativi con le ragazze falliscono miseramente e questo lo trasforma in una persona piuttosto cinica, finché non viene costretto a far ritorno a casa dove per lui inizierà una nuova vita.
Hitomi Kashiwa (柏 瞳 Kashiwa Hitomi?)
Doppiata da Sanae Kobayashi
Una compagna di Satō con cui frequentava il club di letteratura. Introduce il concetto di cospirazione a Satō durante la scuola. I due avrebbero potuto avere una relazione ma in un modo o nell'altro non sono mai riusciti a costruire qualcosa. Hitomi inizia ad essere depressa e fare uso di droghe fino a tentare il suicidio con altri amici incontrati su internet.
Megumi Kobayashi (小林 恵 Kobayashi Megumi?)
Doppiata da Risa Hayamizu
La rappresentante di classe durante il liceo, contatta Satō chiedendogli un incontro e qui gli rivela che una persona l'ha aiutata in passato a sopravvivere dandole un lavoro e facendola uscire dalla depressione. Lo convince a seguirlo e una volta arrivati a destinazione Satō scopre che Megumi vuole servirsi di lui per poter estinguere parte del debito che ha nei confronti di una organizzazione strutturata seguendo lo schema del marketing piramidale. Megumi ha anche un fratello che è costretta ad accudire, un hikikomori proprio come Satō.

SigleModifica

  • Apertura
    • Puzzle (パズル, Pazuru) - ROUND TABLE featuring Nino
    • Puzzle -extra hot mix- (パズル-extra hot mix-)
  • Chiusura
    • Odoru Akachan Ningen (踊る赤ちゃん人間, "Odoru Akachan Ningen", piccoli umani che ballano) - Kenji Otsuki e Fumihiko Kitsutaka - Episodi 1-12
    • Modokashii sekai no ue de (もどかしい世界の上で, "Modokashii sekai no ue de", sul cucuzzolo di un mondo frustrante) - Yui Makino - Episodi 13-24

Note Modifica

  1. Welcome To The NHK in autunno su Rai 4

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale