FANDOM

Uke (受け?) è un termine utilizzato in anime e manga, soprattutto yuri, yaoi ma spesso anche hentai. Contrapposto a seme (攻め?), è la contrazione del termine ukeru (受ける?) (accettare) ed indica, in una coppia, il personaggio passivo, non solo a livello fisico sebbene tale fosse in principio la sua origine, ma anche più remissivo da un punto di vista caratteriale.

Apparenza e PersonalitàModifica

Le classiche linee guida permettono di riconoscere un personaggio uke grazie al suo aspetto fisico (più piccolo del seme, più infantile, solitamente distratto, con un volto dai tratti gentili, spesso effeminati - soprattutto nel caso di coppie yaoi), decisamente contrapposto a quello del personaggio seme (più alto, più forte, dai lineamenti più decisi, generalmente più mascolino). Se questa distizione era valida soprattutto in passato, con il trascorrere del tempo ai tratti fisici si sono sommati anche quelli della personalità, tant'è che recentemente si tende a distinguire i personaggi uke da quelli seme basandosi non più soltanto sull'apparenza, ma anche sui comportamenti, stati d'animo, e più in generale tutto ciò che è indice di una personalità più (seme) o meno (uke) forte/predominante.

AltezzaModifica

Un altro tratto distintivo, che ha dato vita a quella che nel fandom è conosciuta come la "regola dell'altezza"(Nello yaoi principalmente), è appunto legato all'altezza dei personaggi. In base a tale caratteristica, di solito il personaggio più basso in una coppia è identificato come uke, mentre il personaggio più alto rappresenta il seme.

Tipi di UkeModifica

Esistono diversi tipi di uke, utilizzati in anime e manga:

  • L'uke più comune è rappresentato da un personaggio giovane, spesso infantile, capriccioso in netta contrapposizione con il seme di turno. Un esempio che rivela in maniera chiara tale stereotipo è rappresentato da Ritsuka, in Loveless.
  • Altro tipo di uke, meno famoso rispetto al primo, è caratterizzato da una costante depressione, o da un atteggiamento perennemente negativo. Solitamente, tali personaggi dimostrano atteggiamenti antisociali e da un costante rifiuto nei confronti dell'umanità. A modo loro, esempi di tali personaggi possono essere visti tanto in Yuki che in Kyo da Fruits Basket.
  • Altro stile di uke, particolarmente popolare, è quello del ribelle. Gli uke ribelli sono spesso più alti della media e anche più maturi rispetto al resto degli stereotipi uke, e solitamente sono anche dotati di un carattere difficile da gestire, ribelle appunto. Tali uke sfuggono anche alle normali regole uke/seme tipiche negli altri esempi già citati, anche perché quando coinvolti in una relazione diventa difficile, per il seme di turno, riuscire a gestire le loro sfuriate, o il loro temperamento. Esempio di tale uke lo si vede spesso nel fandom che ruota intorno alla coppia composta da Shizuru Fujino e Natsuki Kuga, personaggi di Mai-HiME. Sebbene nell'anime della Sunrise tale differenza seme/uke sia praticamente inesistente, il fandom ha finito con lo stravolgere i caratteri delle due ragazze, rendendo Natsuki uke rispetto alla seme Shizuru.
  • In ambito yaoi, chiaro esempio di stile è quello rappresentato da ragazzi effeminati.

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale