FANDOM

Thanatos
Thanatos 2
Thanatos
Universo I Cavalieri dello zodiaco
Nome originaleThanatos
Creato daMasami Kurumada
StudioToei Animation
EditoreShūeisha
Editore it.Granata Press
Voci orig.
Data di nascita13 giugno
Età Sconosciuta
Altezza (cm) 192
Peso (kg) 88
Gruppo sanguignoSconosciuto
Rango Divinità
Stato attualedeceduto
Oggetti Arpa a forma di drago
Abilità
  • Terrible Providence
  • Tartarus' Phobia Lost Canvas
Parenti
  • Hypnos (fratello gemello, deceduto)
  • Base Elisio
    Shūeisha
    Personaggi di anime e manga (uso del template)
    Thanatos (タナトス Thanatos?) è un personaggio dell'anime e manga I Cavalieri dello zodiaco. È il Dio della Morte, fratello gemello del Dio del Sonno Hypnos.

    Il suo nome completo è Thanatos, il Dio che governa la morte (死を司る神タナトス Shi o tsukasadoru kami Thanatos?).

    Nella versione italiana del manga The Lost Canvas - Il mito di Ade della Panini Comics è stata usata la traduzione italiana del nome, Tanato.

    PersonaggioModifica

    Thanatos (letteralmente "morte") vive insieme al fratello gemello Hypnos nell'Elisio fin dall'Era Mitologica; ha occhi e capelli color d'argento, e come il fratello ha sulla fronte un disegno a forma di stella. Di carattere arrogante e impulsivo, amante del sangue e della violenza, uccide a distanza Pandora, ritenendola una traditrice poiché aveva aiutato i Cavalieri di bronzo, in particolare Phoenix ad oltrepassare la barriera dell'Iperdimensione.

    Nel combattimento contro i Cavalieri di bronzo riesce a sconfiggere contemporaneamente tutti e cinque i cavalieri, distruggendo senza sforzo anche le potenti Armature d'Oro giunte in loro soccorso; un tale gesto è una enorme prova di forza, dato che Nettuno, nella sua incarnazione di Julian Solo, era riuscito solo a danneggiare le Armature d'Oro. Tuttavia, dopo che i Cavalieri acquisiscono le armature divine grazie al sangue di Atena, viene sconfitto e ucciso da un attacco di Pegasus.

    Nel manga prequel Lost Canvas, viene imprigionato nel cofanetto da cui Pandora lo libererà nel XX secolo dall'allora Sacerdote Sage del Cancro. Viene anche accennato al suo ruolo durante la Guerra Sacra del 1500, quando fu (insieme al fratello Hypnos) responsabile della morte di molti Cavalieri pur rimanendo nascosto all'esercito di Atena, utilizzando la stessa modalità con cui ucciderà Pandora nella guerra del XX secolo.

    È interessante notare che nella mitologia Thanatos e Hypnos erano fratelli di Eris, dea della discordia, la quale appare nel primo film tratto dalla serie, non in continuity con la serie canonica.

    Colpi Modifica

    Terrible Providence: è la tecnica più adoperata da Thanatos. Consiste in una gigantesca sfera di energia di immane potenza distruttiva; è talmente potente che può danneggiare seriamente un'armatura d'oro senza difficoltà.

    Tartarus' Phobia: Thanatos evoca i resti delle amime che ha ucciso, e li dirige verso il nemico; sono spettri famelici, che si nutrono della vita dei suoi avversari. Mostrato solo in Lost Canvas.

    Thanatos può inoltre materializzare l'Iperdimensione, in modo da disintegrare chiunque non sia una divinità o da essa protetto.

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale