FANDOM

Shin Vision
Shin Vision logo
Nazione 800px-Flag of Italy.svg Italia
Tipologia società a responsabilità limitata
Fondazione 2002 a Roma

Fondata da

Francesco Di Sanzo

Chiusura 2008

Settore

editoria

Prodotti

DVD, vhs, merchandising

Shin Vision S.r.l. era una società con sede in Roma, operante nel settore dell'editoria italiana di anime e manga, nonché nei settori merchandising, film/live action, cartoni animati non giapponesi e musica. Costituita il 12 settembre 2002, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Roma il 7 maggio 2008.[1]

Storia Modifica

Shin Vision nasce in seguito alle divergenze di visioni tra Federico Colpi e Francesco Di Sanzo, entrambi personaggi chiave del preesistente editore Dynamic Italia. Di Sanzo abbandona la società e, assieme a parte dello staff Dynamic, fonda Shin Vision le cui attività avranno inizio il 20 settembre 2002. In seguito, Dynamic Italia cambierà nome in Dynit e Federico Colpi tornerà alla direzione di d/visual (Dynamic Planning).

Col tempo Shin Vision acquisisce un discreto numero di licenze e realizza diversi prodotti commercializzati attraverso Pan Distribuzioni, Mondo Home Entertainment e DNC, ed annoverando tra i suoi clienti MTV, GXT, De Agostini, Mediaset e Rai 2. Nella primavera del 2007, tuttavia, dopo aver rallentato drasticamente il ritmo delle uscite ed interrotto la pubblicazione di diverse serie, tra cui RahXephon, Wolf's Rain e Gundam Wing, stringe un accordo per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti video con EXA Media, riprendendo lentamente a pubblicare alcuni titoli, tra cui gli OAV di Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey. Nell'ottobre 2007 il suo intero catalogo di licenze viene quindi rilevato dalla EXA Cinema, divisione di EXA Media, che lo pubblica direttamente con il marchio Fool Frame; pochi mesi dopo Shin Vision fallisce.

Pubblicazioni Modifica

Anime Modifica

Live action e altro Modifica

Manga Modifica

Note Modifica

  1. Informazioni risultanti da visura ordinaria della CCIAA di Roma, documento n. T38116601 del 4/12/08.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale