FANDOM

Template:W

Progress bar

esempio di Progress bar, con indicatore di progresso al 50%

La progress bar (in italiano "indicatore di progresso") è un componente UI (Interfaccia utente) usato per indicare lo stato di avanzamento di un lungo processo come il download o il trasferimento di un file.

Solitamente disegnata come un'area rettangolare stretta e lunga che si “riempie” da sinistra verso destra durante il completamento dell'operazione. Spesso la parte grafica del componente è accompagnata da una rappresentazione testuale in formato percentuale dell'informazione.

Se la progress bar non indica l'avanzamento ma in generale solo "l'occupazione" del sistema si parla di "indeterminate progress bar" ed è usata quando la dimensione del processo non è determinabile a priori. Queste "barre" utilizzano una generica animazione solitamente per indicare il progresso.

Il loro utilizzo è molto indicato per le applicazioni web, in quanto spesso per ottenere dei valori realistici di percentuale del processo è necessario eseguire più operazioni del processo stesso.

In Windows Vista, ad esempio, le "barre" sono state sostituite da una linea colorata continua: la progress bar che probabilmente osserviamo più spesso è quella che troviamo in qualsiasi browser per verificare il caricamento di una pagina web.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale