FANDOM

Fullmetal Alchemist è un manga creato da Hiromu Arakawa e pubblicato in Giappone dalla Square Enix nello Shonen Gangan. L'anime tratto da esso è stato prodotto dalla Bones nel 2003. Nel 2009 è stata creata una seconda serie animata, che fa ripartire la storia "da zero" per seguire più da vicino quella del manga, seppur presentando anch'essa qualche differenza. Questa pagina racchiude i personaggi delle serie animate e del manga, e anche del lungometraggio animato conosciuto come Il conquistatore di Shamballa.

La prima serie animata parte dalla stessa storia del manga, anche assieme agli stessi personaggi, per poi, successivamente, separarsene e giungere dopo 51 episodi ad un suo proprio finale (per concludersi poi nel film Il conquistatore di Shamballa). Questo causa una differenza di personaggi nelle due opere, e delle stesse azioni dei personaggi comuni. Di conseguenza conoscere i personaggi dell'anime non significa conoscere quelli del manga e viceversa. Inoltre, nell'anime compaiono personaggi specificatamente inventati per il corso di questa vicenda, non presenti nel manga. Nella pubblicazione cartacea, allo stesso modo, fanno la loro comparsa nuovi personaggi, non apparsi nei capitoli sui quali ci si è basati per costruire la prima saga televisiva. Anche la seconda serie televisiva, benché rimanga molto più vicina al manga, presenta alcune differenze con la versione cartacea.

Famiglia Elric Modifica

Famiglia Rockbell Modifica

Militari Modifica

Molti personaggi di Fullmetal Alchemist fanno parte dell'esercito di Amestris, le cui uniformi sono blu (alcuni personaggi secondari indossano delle uniformi di colore più scuro); i soldati di Briggs indossano inoltre un cappotto nero, o un'uniforme bianca durante le missioni. Edward, nonostante faccia parte dell'esercito in quanto alchimista di stato, non indossa mai tale uniforme, così come non la indossa Shou Tucker, alchimista di stato ricercatore.

Alchimisti di Stato Modifica

Altro Personale Militare Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale