FANDOM

« Mi chiamo Kogoro Mori, detective. Ogni giorno indago su presunte corna, persone scomparse, però a volte mi capitano anche faccende di sangue basate su vendette, soldi, intrighi passionali e così via. È un mondo davvero malato. Quando i vincoli del mestiere mi stanno troppo stretti ecco che vengo al Poirot. Già. Perché è proprio questa tazza di caffè che scioglie la stanchezza del mio cuore e... SCOTTA!! »</div>
Kogoro.png

Kogoro Mori

Kogoro Mori (毛利 小五郎, Mōri Kogorō),, rinominato Goro Mori nel doppiaggio italiano dell'anime e dei relativi film, è il coprotagonista del manga ed anime giapponese Detective Conan di Gosho Aoyama, ed edito in Giappone dalla Shogakukan nello Shonen Sunday ed in Italia dalla Star Comics.

È il padre di Ran Mori ed è separato da Eri Kisaki. Ospita sin dai primi episodi il protagonista Conan Edogawa nella sua abitazione, che funge anche da Agenzia privata.

Descrizione Modifica

Kogoro è un detective privato, anche se prima del ringiovanimento di Shinichi non è stato per niente in grado di svolgere il suo lavoro; il suo stile di vita ricorda molto quello del tipico disoccupato ubriaco chiuso in casa.

Grazie all'aiuto di Conan, e dei suoi aghi soporiferi, Kogoro riesce ad ottenere quella fama e popolarità a cui ha sempre ambito, al punto che anche i vecchi compagni di polizia smettono di considerarlo un fallito e guadagnandosi il soprannome di "Kogoro il Dormiente" ("Detective in Trance" nell'adattamento italiano dell'anime).

Mori è il classico personaggio da manga, buono e onesto con un forte senso di giustizia, ma imbranato e troppo sicuro di se. Infatti si nota in parecchie occasioni di come sia in grado anche da solo di riuscire a trovare la risoluzione di un caso; ci vuole solo un piccolo aiuto. Kogoro infatti solitamente è troppo sicuro di se oppure si fa bloccare da pregiudizi, non riuscendo così a ragionare a mente fredda. Tale comportamento lo rende si un buon poliziotto, anche al di sopra della media se si osserva il suo curriculum, ma un detective mediocre[senza fonte].

Le capacità di Mori le si notano soprattutto quando c'è qualcosa che lo sprona, che lo obbligano a smuoversi dalla sua condizione in cui si è rinchiuso, spingendolo ad agire. Dopo tutto egli si dimostra un buon padre per Ran anche se a volte varia da momenti di iperprotettività a momenti trasandati.[senza fonte]

Prima della serie Modifica

Prima dell'inizio della storia in Detective Conan, Kogoro era sposato con l'avvocato Eri Kisaki, da cui si è separato per dei motivi non ancora svelati. I produttori dell'anime hanno dato varie motivazioni a questa separazione, soprattutto nel secondo film della serie (in cui si fa riferimento a una incompatibilità di carattere). Nello stesso film vengono mostrate alcune scene di quando era un poliziotto e si scopre che era considerato il più abile tiratore della polizia e il motivo per cui lasciò la polizia.

Passioni Modifica

I passatempi preferiti di Kogoro sono il gioco d'azzardo, tra cui le corse dei cavalli ed il Mahjong, ed è un grande fan di Yoko Okino.

Note Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale