FANDOM

382px-Cavalieri zodiaco.jpg

La copertina dell'edizione Star Comics, con il titolo originale

I Cavalieri dello zodiaco è uno shōnen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada negli anni ottanta.

La Toei Animation ne ha tratto un anime televisivo di successo planetario, disegnato da Shingo Araki (Lady Oscar, Occhi di gatto, Goldrake etc...). La serie "classica", realizzata e mandata in onda in Giappone tra il 1986 e il 1989, consta di 114 episodi, ai quali, tra il 2002 e il 2008 ne sono stati aggiunti altri 31 inediti, frutto della trasposizione animata della celebre serie di Hades, fino a quel momento presente solo nel manga.

Ai 28 volumi del manga classico (distribuito in 42 paesi), hanno fatto seguito una serie TV di 114 episodi, 5 film, 57 OAV e altri tre manga paralleli (alcuni tuttora in pubblicazione) oltre a varie altre pubblicazioni tecniche.

A 25 anni dalla sua creazione, Saint Seiya vanta ancora in pubblicazione tre manga (Next Dimension, The Lost Canvas e Episode G) un anime (The Lost Canvas) e un film commemorativo della serie classic in computer grafica. A questi si affianca il tanto atteso progetto sulla "Saga dei Cieli", finora materializzatosi solo in un film-prologo realizzato nel 2004 ("Tenkai-Hen: Overture") e nella versione cartacia affidata all'evoluzione di Next Dimension (sequel).

Qui di seguito uno schema riassuntivo:

Le versioni cartacee Modifica

A tutt'oggi, innumerevoli sono i lavori dedicati a Saint Seiya. Al manga classico, realizzato tra il 1986 e il 1990, si aggiungono infatti tre prequels (tuttora in corso): Episode G, The Lost Canvas e Next Dimension. Di questi solo l'ultimo è affidato al tratto di Masami Kurumada e intreccia le azioni passate con il futuro. Benché la storia resti legata alla sua supervisione, infatti, i disegni dei primi due sono affidati rispettivamente a Megumu Okada e Shiori Teshirogi. Esistono anche: "Tenkai-Hen: prologue", una raccolta di otto tavole realizzata da Kurumada sul dopo Hades che ha ispirato il V film omonimo; la "Taizen" l'enciclopedia dei santi, con i disegni delle armature tra cui le inedite di Zeus, del cavaliere della coppa e del cavaliere dell'altare; la "Gigantomachia", un appassionante romanzo ispirato a fatti inseriti tra le guerre della serie classica.

Il manga classico (1986-1990)Modifica

vedi anche Capitoli de I Cavalieri dello zodiaco

Il manga di Saint Seiya è composto da 28 volumi e la sua prima serializzazione risale al 1986, quando comincia ad essere pubblicato sulla rivista Shōnen Jump dell'editoriale Shūeisha, e continua ininterrotta fino al 1990, anno di uscita dell'ultimo volume della serie. Nel solo Giappone, i 28 tomi (tankobon) della serie hanno venduto oltre 25 milioni di copie, attestandosi tra i manga più venduti di sempre. Gli viene dato il titolo di "manga classico" per distinguerlo dai prequel e dai diversi progetti realizzati successivamente al 1990.

Il manga è diviso in 3 capitoli:

  • Volumi 1-13: The Sanctuary (Il Grande Tempio);
  • Volumi 14-18: The Poseidon (Nettuno);
  • Volumi 19-28: The Hades (Ade); nelle intenzioni di Masami Kurumada a questa sarebbe dovuta seguire la saga dei cieli, ossia lo Zeus Chapter, che tuttavia a causa dei dissapori con la casa editrice non venne mai realizzata.

(In coda al primo capitolo, alla fine del tredicesimo volume, Kurumada ha anche aggiunto una storia breve avente come protagonista Hyoga: Natassia del paese di ghiaccio).

Come si vede il "manga classico" include anche la serie di Hades (terminata nel 1990), che però non è compresa nella serie animata classica, in quanto realizzata solo a partire dal 2002.

Attualmente in Italia è in stampa la "Perfect Edition" del manga classico, edita dalla Star Comics e completata nel mese di Ottobre 2009 con 22 Volumi. Caratteristica di questa ristampa è l'alta qualità della carta, il formato decisamente più grande dei normali tankobon, e la presenza di pagine a colori ed in bicromia.

Sviluppi futuri della serie Modifica

A seguito del termine della realizzazione dell'Elysion Chapter in anime, Kurumada ha rilasciato un'intervista per "Myth Cronycle" nella quale preannuncia che le sorprese sui cavalieri non sono finite. A tal proposito ha citato un progetto denominato "Saint Seiya World Evolution" che avrebbe lo scopo di sfociare nel "Tenkai-hen" (= Saga dei Cieli) attraverso l'evoluzione del Next Dimension. I numeri a partire dal capitolo 13 di Next Dimension, infatti, appaiono staccati dai primi dodici capitoli preliminari per incanalarsi sul seguito della saga, tuttavia uniti con doppio filo al prequel secondo una logica di viaggi temporali. In quanto al progetto "SS World Evolution", è possibile si tratti solo di un "soggetto preliminare" contorniato dalle armature delle divinità, le "Kamui", su cui Kurumada, per sua stessa ammissione, avrebbe cominciato a lavorare. Il mangaka ha inoltre specificato che le nuove storie saranno tutte preparate secondo "un'ottica ed una prospettiva distinte" e che supervisionerà nuove idee esterne su Saint Seiya.

Altri manga Modifica

Episode G (2002-in corso)Modifica

vedi anche I Cavalieri dello zodiaco - Episode G

Questo nuovo manga sui cavalieri di Atena è un prologo ambientato nel 1979, sei anni dopo la morte di Aiolos del Sagittario e alcuni anni prima della saga del Santuario mentre Saga dei Gemelli si è già sostituito al precedente Grande Sacerdote. Per questa nuova opera Kurumada, autore del manga originale, lascia l'onore dei disegni e della storia ad un altro mangaka, Megumu Okada. La G del titolo sta per Gold e Aiolia del Leone è il personaggio principale. Per festeggiare i 5 anni di lavoro su Saint Seiya, a partire dal novembre 2007 Okada ha realizzato un breve spin-off intitolato Saint Seiya Episode G Gaiden: Aiolos-hen e incentrato su Aiolos del Sagittario e le sue imprese contro gli dei. Episode G è edito su Champion Red: la sua serializzazione è cominciata nel dicembre 2002 ed è tuttora in corso (16 i tankobon finora pubblicati, mentre in Italia Panini ha pubblicato 28 volumetti).

The Lost CanvasModifica

vedi anche I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade

Questo manga è scritto e disegnato da Shiori Teshirogi, sotto la supervisione di Masami Kurumada. Narra la storia della precedente guerra sacra tra Hades e Athena, avvenuta circa 250 anni prima della serie classica. Protagonisti sono Tenma, l'antico cavaliere di Pegasus, Aaron, suo amico d'infanzia divenuto incarnazione di Hades, e Sasha, precedente reincarnazione di Atena e sorella di Aron, oltre che i cavalieri d'oro e l'intero esercito del dio dell'aldilà. Il titolo (letteralmente "Il dipinto perduto") si riferisce al quadro disegnato, durante tutta la durata della storia, da Aaron-Hades, capace, con una semplice pennellata, di dare la morte agli esseri umani. Una volta terminata l'imponente opera, la maledizione di Hades si compirà, uccidendo tutti gli abitanti della terra. Edito su Shonen Champion, la sua serializzazione è cominciata il 24 agosto 2006 edè terminata ad aprile 2011 (25 i tankobon totali pubblicati in patria, 50 in Italia dove ogni volume è stato malamente diviso in due).

Next Dimension (2006-in corso)Modifica

vedi anche Saint Seiya: Next Dimension

Dopo oltre 16 anni dalla fine del "manga classico", nel 2006 Masami Kurumada riprende la narrazione della sua opera più famosa intrecciando passato e futuro in una nuova avventura. Edito su Weekly Shonen Champion, la pubblicazione è cominciata il 21 aprile 2006. Il manga viene realizzato interamente a colori e con cadenza irregolare. Sono stati pubblicati quattro tankobon in Giappone e due in Italia editi da J-Pop.

L'azione prende le mosse dallo stato di salute di Pegasus: dopo la battaglia con Ade infatti, il ragazzo è in coma, maledetto dalla spada del dio dei morti che lo costringe ad una specie di stato vegetativo. Allo scopo di trovare un rimedio per salvarlo, Lady Isabel si reca insieme ai Cavalieri di Andromeda e Phoenix, prima sull'Olimpo (incontrando Artemis, Dea della Luna e sorella maggiore di Atena), poi (grazie al Dio del Tempo, Cronos) nel passato. La storia si svolge dunque, parte nel presente e parte nel passato, ambientato durante la Guerra Sacra contro Ade del XVIII secolo, differenziandosi nettamente dalla narrazione contenuta in "Lost Canvas". Mentre nel passato si svolge la guerra sacra contro Hades, nel presente una guerra divina si appresta a scoppiare.

Tenkai-Hen, Saga dei Cieli (2004)Modifica

In occasione del lancio, il 14 febbraio 2004, del film Le porte del paradiso (Tenkai-hen Josō ~ Overture), che doveva essere l'introduzione alla nuova Saga dei Cieli progettata da Kurumada, il mangaka diede alle stampe una raccolta di otto tavole a colori sulla nuova serie (tavole che hanno liberamente ispirato il film). In esse compaiono due scene: in una, un'apprensiva Saori trascina la sedia a rotelle su cui giace Seiya, ridotto ad un vegetale dopo lo scontro con Hades. Dal collo della dea si stacca improvvisamente un pendente a forma di campanellino, e Saori non esita ad interpretare quel segno come un cattivo auspicio, prima di legare il laccio col monile sul polso di Seiya. Nella scena seguente, in un'ambientazione lunare e desolante, un uomo incapucciato arriva a far visita ad un personaggio incatenato di nome Touma. L'uomo misterioso è lì per liberare il guerriero, imponendogli di affrontare i cavalieri di bronzo traditori e rispettare così l'ordine che viene direttamente dal padre degli dei, Zeus. L'opera a tutt'oggi non ha un seguito.

Il romanzo Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce I Cavalieri dello zodiaco - Gigantomachia.

Il 28 agosto e 21 dicembre 2002 sono stati pubblicati dalla Shūeisha i 2 volumi del romanzo 聖闘士星矢 GIGANTOMACHIA (Saint Seiya Gigantomachia), scritto da Tatsuya Hamazaki con la supervisione di Kurumada. La versione italiana è pubblicata da Kappa Edizioni.

Il 28 agosto e 21 dicembre 2002 sono stati pubblicati dalla Shūeisha i 2 volumi del romanzo I Cavalieri dello zodiaco - Gigantomachia (聖闘士星矢 GIGANTOMACHIA Saint Seiya Gigantomachia?), scritto da Tatsuya Hamazaki con la supervisione di Kurumada. La versione italiana è pubblicata da Kappa Edizioni.

In quest'opera Lady Isabel ed i 5 Cavalieri di Atena devono fronteggiare alcuni Giganti che per conquistare la Terra vogliono resuscitare il loro signore e dio Tifone(il più potente dei Giganti) sigillato sotto l'Etna da Atena nell'era mitologica. Appaiono qui per la prima e unica volta il Cavaliere di bronzo Yuri della costellazione del sestante, il Cavaliere d'argento Nikol della costellazione dell'altare e il Cavaliere con una armatura di origine sconosciuta, Mei della costellazione della chioma di Berenice.

NOTE:

  • Poiché non presenta contraddizioni, è possibile ritenere la Gigantomachia in continuity con la serie classica, tuttavia, non vi sono fonti ufficiali a confermare o smentire questo.
  • Le vicende narrate in questo romanzo sono state inserite anche nel Saint Seiya online il videogioco on-line della SEGA lanciato nel 2011 che tratta tutte le vicende del manga classico.

Side storiesModifica

Sulla rivista Jump Gold Selection sono apparse delle storie romanzate scritte da Takao Koyama, uno degli sceneggiatori della serie animata, e accompagnate da alcune illustrazioni. Esse raccontano dei retroscena di alcuni personaggi come Shun e Ikki, Shura e Saori Kido.

  1. Shun e Ikki (storia di Takao Koyama, illustrazioni di Nobuyoshi Sakasado)
  2. La storia segreta di Capricorn (storia di Takao Koyama, illustrazioni di Shingo Araki e Michi Himeno)
  3. Il grande amore di Athena (storia di Takao Koyama, illustrazioni di Shingo Araki e Michi Himeno)

NOTA: Tutte e tre le Side Stories si basano sulla continuty dell'anime, cercando di incastrare fatti, approfondendo momenti non visti nella serie animata.

Altri volumi Modifica

EnciclopedieModifica

ArtbookModifica

  • Cosmo Special
  • Hades Sanctuary
  • Hikari
  • Jump Gold Selection 2
  • Sacred Saga

Anime comicsModifica

In Giappone sono usciti gli anime comic per ogni film dei Cavalieri dello zodiaco; sono stati anche stampati in Italia dalla Star Comics nel 2000-2001:

  1. Anime Comics 27 (dicembre 2000): Saint Seiya - The Movie (La dea della discordia)
  2. Anime Comics 29 (gennaio 2001): La sanguinosa battaglia degli dei (L'ardente scontro degli dei)
  3. Anime Comics 31 (febbraio 2001): La leggenda del ragazzo del sole (La leggenda dei guerrieri scarlatti)
  4. Anime Comics 33 (marzo 2001): I combattenti dell'ultima guerra sacra (L'ultima battaglia)

Nel 2006 inoltre la Toei Animation ha realizzato anche gli anime comics della serie The Hades Chapter - Inferno per celebrare i vent'anni dalla nascita della serie (1986).

L'anime Modifica

Dell'anime esistono l'intero manga classico (realizzato in due blocchi, con l'Hades Chapter animato a partire dal 2002), 5 film (il quinto considerato il prologo della "Serie dei Cieli") e il "Lost Canvas".

La "Serie Classica" (1986-1989)Modifica

vedi anche I Cavalieri dello zodiaco (anime)

La serie animata, chiamata anche "serie classica" per distinguerla dalla nuova "Serie di Hades", fu distribuita dalla Toei Animation. Andò in onda per la prima volta l'11 ottobre 1986 sull'emittente giapponese TV Asahi, e terminò il primo aprile del 1989. Consta in tutto di 114 episodi. La serie è divisa in tre sottocapitoli: Sanctuary (in italiano "Grande Tempio", episodi 1-73), Asgard (episodi 74-99), Poseidon (in italiano "Nettuno", episodi 100-114). La storia narra le gesta dei Bronze Saints , guerrieri fedeli ad Athena, dotati di armature e di capacità prodigiose, che derivano dal bruciare (o espandere) il Cosmo interiore (una sorta di energia spirituale) e presenta continui richiami al mondo della mitologia greca classica. Esistono differenze sostanziali tra manga e anime: nell'anime sono stati infatti aggiunti numerosi elementi come i "Steel Saints" (Cavalieri d'acciaio nella versione italiana) o addirittura un intero arco narrativo (quello di Asgard) creato anche per dare a Kurumada il tempo di portarsi avanti con il manga. In Italia l'intera serie classica è distribuita in DVD dalla Yamato Video.

Hades (2002-2008)Modifica

vedi anche I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades

La serie di Hades, realizzata tra il 2002 e il 2008 in OAV, conta in totale 31 episodi divisi in tre sottocapitoli: Santuario ("Chapter Sanctuary", episodi 1-13), Inferno ("Meikai-Hen", episodi 14-25), Elisio ("Elysion", episodi 26-31). Il primo episodio venne mandato in onda sul canale satellitare "SkyPerfect TV" il 9 novembre 2002, seguito dagli altri 12 episodi del Sanctuary al ritmo di due al mese. Tra il 2005 e il 2006 vennero trasmessi i 6 OAV della prima parte del "Meikai", mentre la seconda parte (altri 6 OAV) tra il 2006 e il 2007. L'Elysion (con i 6 OAV finali che chiudono la storia) è stato mandato in onda tra gennaio e agosto 2008.

In Italia il capitolo iniziale, "Sanctuary", è stato interamente mandato in onda su Italia1 tra il 14 settembre e il 28 dicembre 2008 , ogni domenica mattina alle 10.20, con il titolo I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades. Dal 17 febbraio al 26 marzo la rete di Mediaset ha trasmesso in prima visione i 12 capitoli della seconda delle tre parti, il capitolo "Inferno". La programmazione stavolta è stata spostata nella fascia ragazzi del primo pomeriggio, alle 13.30 ogni martedì e giovedì. Mancano all'appello ancora i 6 episodi di "Elisio".

I film Modifica

La dea della discordia (1987)
(traduzione letterale del titolo originale: La leggenda della mela d'oro): Eris, dea della Discordia, risorge e cerca di impossessarsi del corpo di Athena usando la leggendaria mela d'oro. È aiutata da cinque Guerrieri Fantasma (Ghost Saint o Cavalieri Ombra), che sono Saint morti e risorti agli ordini della dea. Pegasus, Dragone, Crystal, Andromeda e Phoenix si scontrano con loro è li sconfiggono, poi grazie alle Sacre Vestigia del Sagittario vincono la dea Eris e liberano Atena.
L'ardente scontro degli dei (1988)
Cristal il Cigno parte per una missione dalle parti di Asgard e scompare. Atena si reca ad Asgard con Pegasus, Andromeda e Sirio per cercarlo, ma viene imprigionata e i suoi cavalieri attaccati dai quattro Guerrieri Divini di Asgard. In particolare, uno di essi è Crystal, che è stato plagiato, ma combattendo rinsavisce. Alla fine, grazie all'intervento della Cavaliere della Fenice e del Sagittario, i Cavalieri di Asgard e il loro capo vengono sconfitti e Atena viene liberata. Il film ha ispirato la celebre "Serie di Asgard" dell'anime classico e ha contribuito anche alla splendida colonna sonora della stessa.
La leggenda dei guerrieri scarlatti (1988)
In questa avventura i Cavalieri dovranno vedersela contro Abel, reincarnazione di Febo dio del Sole e delle Arti, figlio di Zeus e quindi fratello di Atena, e i suoi sottoposti, Cavalieri della Corona. Fu realizzata con l'intento di "sostituire" la serie già cancellata di Hades ed in effetti ha molti punti in comune con essa. Un films che in Giappone ed in America latina ha avuto un grande successo.
L'ultima battaglia (1989)
Pegasus, Dragone, Crystal, Andromeda e Phoenix affrontano in questo film il più potente e spietato degli avversari: Lucifero, il Sovrano degli Inferi. Relegato fin dai tempi del mito nelle profonde oscurità dalla dea Atena egli ritorna sulla Terra per brama di vendetta. Dopo aver ucciso i cavalieri d'oro, decapita la statua di Athena ed erge la sua fortezza nei pressi del Grande Tempio. Affiancato dagli spiriti di Nettuno, Apollo e Discordia, le tre malvagie divinità che i cavalieri di Athena avevano faticosamente sconfitto nelle loro precedenti avventure, Lucifero lancia un ultimatum a Lady Isabel: la giovane dovrà sacrificarsi o l'intero pianeta verrà devastato dalla sua furia demoniaca. I Cavalieri dello Zodiaco sono chiamati ad una impresa disperata, contrastare il potente avversario sfidando i terribii demoni infernali per poter salvare la dea della Giustizia e l'intera umanità.
Le porte del paradiso (2004)
In questa avventura i cavalieri dovranno affrontare la dea della Luna, Artemide, sorella di Atena, alla quale gli dei intendono affidare il controllo della terra. Gli dei sono infatti intenzionati a cancellare il genere umano e soprattutto i cavalieri dello zodiaco colpevoli di essersi più volte opposti al loro potere. La dea Atena cerca di lavare col proprio sangue i peccati dell'umanità per cercare di ritardare l'incombente fine mentre i cavalieri devono affrontare i temibili Angeli servitori di Artemide per cercare di salvarla. Nel finale appare anche Apollo, dio del Sole. Questo film non è semplicemente una storia a sé stante (come i precedenti quattro), ma rappresenta un'introduzione alla continuazione della serie dopo la Saga di Hades, ossia la Saga dei Cieli che dovrebbe essere ambientata sull'Olimpo. Trasmesso sul canale Hiro di Mediaset Premium il 24 gennaio del 2009.

Note: in Autunno 2011 viene distribuito in Giappone il Box(limited edition) con tutti è 5 films in formato DVD e Blue-Ray.

The Lost Canvas Modifica

vedi anche Saint Seiya: The Lost Canvas - Meiō Shinwa (anime)

La prima serie animata di "The Lost Canvas", in DVD e Blu-ray, è stata distribuita a partire da giugno 2009 per un totale di 13 episodi in formato OAV. La serie è prodotta dalla TMS Entertainment e presenta uno stile grafico molto vicino a quello del manga di Lost Canvas, dunque piuttosto lontano da quello della serie anime originale. La seconda serie animata, di altri 13 OAV, è distribuita in DVD e Blue-ray a partire da febbraio 2011 ed è terminata a giugno 2011 per un totale di 26 episodi.

Musical Modifica

Ai Cavalieri dello zodiaco sono stati dedicati dagli SMAP due musical in Giappone (uno nel 1991 e uno nel 2002) ed uno in Spagna dal gruppo teatrale Mangaku. Ed un nuovo musical riguardante i personaggi della serie classica, viene prodotto in Giappone nell'estate del 2011, con il titolo di "Super Musical" del quale in autunno 2011 viene distribuito in Giappone anche un Dvd e Blu-Ray.

Personaggi Modifica

vedi anche Personaggi de I Cavalieri dello zodiaco

Nella serie dei Cavalieri dello zodiaco compaiono numerosissimi personaggi, per la grande maggioranza Cavalieri o Guerrieri fedeli a un dio in lotta fra di loro.

Praticamente ognuno di questi personaggi è stato descritto minuziosamente dall'autore Kurumada sia nei character data presenti nel manga sia nella Taizen, la minuziosa enciclopedia dedicata ai Cavalieri dello zodiaco: sono così note caratteristiche personali come altezza, peso, gruppo sanguigno, età, data e luogo di nascita, luogo di addestramento e colpi mortali.

La traduzione dei nomi Modifica

Leggendo l'elenco dei personaggi si può notare una forte discrepanza tra i nomi italiani e quelli originali. Questo è dovuto alle contorte vicende legate alla diffusione della serie dal Giappone al resto del mondo.

In Italia i diritti della serie televisiva furono comprati dal gruppo Fininvest (l'odierna Mediaset), che fece doppiare l'anime modificando tutto ciò che non sarebbe stato orecchiabile al pubblico italiano (nomi di persone, luoghi ecc.), ma senza censura. Nonostante ne avesse acquistati i diritti, Fininvest non trasmise sulle sue reti l'anime, ma cedette i diritti a Odeon Tv e Italia 7. In Spagna la serie televisiva venne trasmessa su Telecinco e qui si spiega l'adattamento identico Caballeros del zodiaco. Recentemente Saint Seiya è stato trasmesso da Cartoon Network negli USA con il titolo di Knights of the Zodiac, traduzione inglese de I cavalieri dello zodiaco. Si può affermare ormai che "I Cavalieri dello zodiaco" è il nome con cui l'anime Saint Seiya è conosciuto nel mondo occidentale, sulla scia dell'adattamento italiano, approvato con piacere anche dall'autore Kurumada. Nel 2000 Mediaset trasmise l'anime su Italia 1, ma in versione pesantemente censurata.

Quando giunse in Italia anche il manga, la Granata Press decise di utilizzare i nomi dell'adattamento italiano, forse per cavalcare il successo dell'anime ormai divenuto un vero e proprio cult insieme a Ken il guerriero (Hokuto no ken) e a Dragon Ball e creare un prodotto vicino ai lettori.

La parola "cavaliere" non è la traduzione corretta del termine usato da Masami Kurumada nel suo manga, ma è quella più vicina alla tradizione occidentale, nonché quella più entrata nel cuore degli appassionati: l'autore utilizza il termine seitoshi (e non saint) il cui significato è "sacro guerriero" (vedi adattamento Dynamic dei 4 OAV). Il termine in lingua inglese scelto da Kurumada per rappresentare l'ideogramma giapponese usato nel manga è saint, vocabolo scelto per un criterio di sonorità e non di correttezza. Nel primo adattamento italiano dell'anime si scelse invece di optare per il termine "cavaliere", più indicato di "santo" a rappresentare il sacro guerriero. Anche nell'immaginario collettivo (si pensi al ciclo dei racconti arturiani) i cavalieri medioevali erano guerrieri in armatura che combattevano per la giustizia, uomini votati agli ideali come i sacri guerrieri di Atena.

  • Il termine "vestigia" utilizzato moltissimo nell'anime è utilizzato in modo non corretto: "vestigia" infatti non significa "veste o armatura" ma rovina, reperti, resti oppure anche reliquie, ruderi, ritrovamenti, tracce[1].

Riconoscimenti Modifica

I 28 tomi del manga originale ideato e disegnato da Masami Kurumada, hanno riscosso un grande successo, vendendo nel solo Giappone, oltre 25 milioni di copie e hanno goduto di 4 ristampe e una versione Deluxe. Nel 1987, l'anime ottenne il prestigioso premio dell' Animage Anime Grand Prix, dopo solo pochi episodi trasmessi, ed ebbe numerosi articoli e riconoscimenti sulle più famose riviste (giapponesi e estere) specializzate nel settore manga/anime. Nel libro The Anime Encyclopedia: A Guide to Japanese Animation Since 1917, considerato la Bibbia delle guide americane sull'animazione giapponese, gli autori Jonathan Clements and Helen McCarthy dedicano un intero capitolo alla serie lodando in particolar modo le tecniche definite "magiche" di Shingo Araki e Michi Himeno nell'animazione e i disegni, la splendida colonna sonora e le invenzioni registiche che, facendo terminare l'episodio su un punto culmine, catturano lo spettatore. Stigmatizzano, tuttavia, l'immagine che la serie dà di far combattere uomini adulti con ragazzini.

Nella classifica commissionata nel 2006 da TV Asahi, "Saint Seiya Hades" si è posizionato all'11ª posizione tra i migliori 100 anime prodotti tra il 1996 e il 2006, mentre la serie classica ha raggiunto il 25º posto in quanto apprezzamento e popolarità tra tutti gli anime di sempre. Saint Seiya è considerato ispirazione di numerose serie come Gullkeeva, Gundam Wings, I 5 samurai, Bt'x, e lo stesso autore di Bleach, Tite Kubo, ha ammesso di aver preso spunto dalla serie per la ideazione di armi e tecniche della sua opera.

Inizialmente pianificata in 52 episodi totali, la serie ha raggiunto una tale popolarità e successo da essere allargata ad un totale di 145 episodi (non definitiva). Negli anni '80 Saint Seiya era considerato l'unico rivale in grado di competere con la serie Dragon Ball in quanto a audience e merchandising.

Template:Chiarire, Saint Seiya è il secondo marchio più proficuo e prolifico di merchandising della casa di produzione Bandai dopo Gundam.

La popolarità di Saint Seiya ha portato alla creazione in tutto il mondo di forum, blog, fanfiction, siti web dedicati alla serie.

Modellismo Modifica

I personaggi dei Cavalieri dello zodiaco sono stati protagonisti di numerose serie di modellismo e action figures. La serie classica di questi modellini, chiamata Die Cast e prodotta all'inizio degli anni 90, è stata poi riproposta in parte in Italia dalla Giochi Preziosi nel 2001 in qualità più scadente (meno dettagli, più parti in plastica e non in metallo, elevato numero di pezzi difettosi) e solo successivamente con la vecchia qualità nel 2008. Il valore della prima serie, per i collezionismo, può aggirarsi oggi[quando?] intorno alle centinaia di euro.

Altri tipi di modellini, la serie Myth Cloth, molto più accurati e fedeli e in numero limitato, sono tuttora in commercio con un costo che varia dai 40 ai 90 euro a seconda del personaggio.

I Myth Cloth (聖闘士聖衣神話 (Saint Cloth Myth)), conosciuti in alcuni paesi anche come Cloth Myth, sono una linea di action figure basate sul manga e sulla serie animata de I Cavalieri dello zodiaco. Prodotta dalla Tamashii, la linea fu creata e distribuita dalla Bandai nel 2003 per accompagnare il lancio della serie animata I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades. Inizialmente sarebbero dovuti uscire soltanto i modellini dei 5 Cavalieri di bronzo protagonisti (Pegasus, Shun, Ikki, Shiryu e Hyoga), ma il grande successo nelle vendite spinse alla produzione anche dei dodici Cavalieri d'oro e successivamente anche di altri personaggi (Cavalieri di Asgard, Cavalieri di Nettuno, Specter e personaggi vari), fino all'espansione anche a personaggi provenienti dalla serie animata di The Lost Canvas(di cui però sono stati prodotti solo 2 modellini).

I modellini inizialmente vennero lanciati sul mercato asiatico (Giappone e Cina), successivamente la vendita si espanse anche in America, Brasile e Messico e poi in Europa (Francia, Portogallo, Spagna e Italia), divenendo un prodotto molto famoso e di successo. La caratteristica principale di questi modellini è l'alta qualità nei dettagli, maggiore rispetto ai modellini classici della serie Vintage degli anni ottanta.

Da Gennaio 2011 la Cosmic Group di Modena disporrà e distribuirà i prodotti della serie grazie alla licenza del intera serie myth per il mercato italiano.

Maggio del 2011 vede il lancio in Giappone di una nuova linea di Myth Cloth riguardanti i personaggi della serie classica, chiamata Saint Seiya Myth Cloth Legend EX. Questa serie Legend EX comprenderà 17 personaggi (i 12 gold saint e i 5 bronze saint della serie classica), caratteristica di questi nuovi myth è che sono molto più mobili rispetto ai loro predecessori in maniera tale da poter emulare al meglio le pose viste nell'anime e nel manga.

Nomi della serie nel mondo Modifica

Curiosità Modifica

  • Nel ventiseiesimo volume di Berserk, quando Gatsu indossa per la prima volta l'armatura del berserk, il folletto Pak commenta in versione super deformed, con indosso un'armatura simile a quella di Pegasus: «Saint Seiya?».
  • La sigla per la serie in Brasile Cavaleiros do Zodíaco è stata cantata da Eduardo Falaschi, cantante della metal band brasiliana Angra.

NoteModifica

  1. http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/1668.htm

Collegamenti esterni Modifica

Template:Cavalieri dello zodiaco

vi:Áo giáp vàng zh:聖鬥士星矢

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale