FANDOM

800px-Hänsel e Gretel (Black Lagoon)

Hänsel e Gretel

Hänsel e Gretel (シェンホア, Hensel e Gretel) sono due personaggi della serie manga e anime Black Lagoon, creati da Rei Hiroe.

StoriaModifica

Hänsel e Gretel sono due bambini gemelli che, grazie a duplici personalità, possono variare il loro sesso da maschile a femminile e viceversa. Sono originari della Romania e sono orfani. Ai tempi della dittatura di Nicolae Ceauşescu i due bambini furono abbandonati in un orfanotrofio. Lì, invece di essere aiutati, subirono atroci violenze psicologiche e sessuali e furono costretti a partecipare a dei film snuff in cui dovevano uccidere altri bambini davanti alla telecamera, pena lo stupro o la morte. Dopo la caduta del regime furono venduti al mercato nero della pedofilia, finendo in Sicilia, nelle mani di Cosa Nostra, dove subirono altre violenze. Questo tragico passato ha fatto impazzire totalmente i due gemelli, che vivono un rapporto incestuoso e sono diventati due spietati killer.

Hänsel e Gretel si recano a Roanapur per uccidere Balalaika, su ordine del mafioso italoamericano Verrocchio. Per arrivare a Balalaika i due gemellini disseminano di cadaveri la città e si scontrano anche con la Lagoon Company, soprattutto con Revy, e con Eda, la suora della "Chiesa della violenza". Tutta Roanapur partecipa alla caccia ai due gemellini, mentre Rock tenta di mettere in campo la sua diplomazia e la sua gentilezza, ma non può far niente contro la forza distruttrice dei due gemellini, che comunque gli dimostrano la loro gratitudine per essere stato gentile nei loro confronti, ma a modo loro: Gretel infatti gli mostra i suoi organi genitali, ma Rock fugge sconvolto.

Dopo una serie di omicidi, e dopo aver ucciso Verrocchio e i suoi uomini, i due gemellini finalmente arrivano a Balalaika, ma per loro giunge l'ora della morte. Hänsel viene ucciso sotto gli occhi di Balalaika dopo essere stato attirato in una trappola. Gretel riesce a fuggire e sta per imbarcarsi su una nave grazie all'aiuto di Rock, ma una volta giunta lì viene uccisa da un uomo di Balalaika. Le sue ultime parole prima di morire sono: «Che bel cielo. Perché?». Vedendo il suo volto sorridente Rock capisce che la piccola ora è in pace. A Dutch che gli ha detto di prendere un telone per coprire il corpo, il giapponese risponde: «Non occorre Dutch. Va bene, dormirà così. Con il viso rivolto al cielo davanti al suo amato mare».

L'anime fa continuare poeticamente la storia dei gemelli. Nella sigla finale dell'episodio Swan Song at Dawn, dove solitamente c'è Revy, si vede Gretel vestita di bianco che cammina lungo la battigia immersa nel buio. Più va avanti e più si fa intensa una luce che finisce con l'essere abbagliante. Quando si attenua, si vede che è tutto illuminato e vi è un'altra serie di impronte sulla spiaggia accanto a quelle di Gretel. Allargandosi l'inquadratura, si vede Gretel di spalle accanto ad Hansel, anche lui adesso vestito di bianco. I due sono di fronte ad un mare stupendo e si tengono per mano. La canzone della sigla è The World of Midnight, la stessa che la piccola canta a Rock durante l'episodio.

CarattereModifica

Hänsel e Gretel hanno entrambi capelli biondi (a caschetto Hänsel, lunghi Gretel) e occhi azzurri. I due gemellini hanno l'aria innocente ma sanno trasformarsi in spietate macchine da guerra. Sono inoltre molto intelligenti e cinici. Dei due gemelli, a prescindere che interpreti il ruolo di Hänsel o di Gretel, il maschio resta comunque il più sanguinario e il più desideroso di uccidere Balalaika, mentre la femmina si mostra più dubbiosa alle volte sul modo di procedere.

ArmiModifica

Hänsel usa prevalentemente un'ascia, mentre Gretel utilizza una M1918 Browning Automatic Rifle, un fucile automatico enorme al quale la bambina ha attaccato un orsetto.

CitazioniModifica

La citazione più evidente sono i nomi dei due gemellini, riferimento ad Hänsel e Gretel, i due personaggi principali della celebre fiaba dei fratelli Grimm.

Un'altra citazione è quella di Shining, film diretto da Stanley Kubrick nel 1980, in cui sono presenti due inquietanti gemelline. Un cameriere sopravvissuto alla loro furia distruttrice descrive Hänsel e Gretel come «due gemelli pressoché identici, vestiti come se fossero a lutto. Due ragazzini inquietanti, roba tipo Shining». Un'uteriore citazione del film viene fatta nel manga, dove Gretel canta a Rock Midnight, the star and You, presente nella colonna sonora del film, sostituita nell'anime da The World of Midnight.

Il fucile utilizzato da Gretel è lo stesso presente nel telefilm Combat! e nel film Salvate il soldato Ryan, diretto da Steven Spielberg nel 1998.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale