FANDOM

800px-Euphemia li Britannia

Euphemia li Britannia

Euphemia, detta Euphie, è la Terza Principessa Imperiale di Britannia. Compare per la prima volta nell’episodio 5, in fuga da scuola, volando letteralmente tra le braccia di Suzaku, appena scagionato dall’accusa di omicidio. Fin da subito, tra i due è simpatia, anche se la ragazza inizialmente non gli rivela la sua vera identità. Ama molto gli animali, e in particolare, è proprio lei a trovare Arthur e dargli questo nome. Molto legata a Cornelia, prova profonda ammirazione per la sorella maggiore, pur sentendosi talvolta inadeguata e inferiore. E’ infatti il Vicegovernatore Generale dell’Area 11, ruolo puramente formale, ma che sembra non attrarla particolarmente. Sebbene sorella solo per metà di Lelouch e Nunnally, tra i tre esisteva nell’infanzia uno stretto legame, anche in virtù dell’amicizia tra Marianne e Cornelia. In particolare, la piccola Nunnally stravedeva per la sorella e stando alle parole di Lelouch, Euphie è stata in qualche modo il suo primo amore. Di indole pacifica, è contro la violenza in generale, motivo per cui, durante l’occupazione dell’hotel sul lago Kawaguchi, non esita a rivelare la sua vera identità pur di proteggere Nina e gli altri ostaggi in mano ai ribelli del Fronte di Liberazione Giapponese. Dal faccia a faccia avuto con Zero nella stessa occasione, comincia a nutrire sospetti sulla sua identità, avendo la conferma dopo esser rimasta bloccata assieme a lui sull’isola di Kaminejima. Con l’intenzione di evitare altre morti, chiede a Suzaku di mettere la sua forza a propria disposizione, arrivando a investirlo proprio cavaliere. La scelta, inizialmente non approvata da Cornelia, per via della politica tradizionale britanna, trova giustificazione nelle capacità del ragazzo e Euphemia confida alla sorella la sua volontà di cambiare il sistema, aspirando perciò, a diventare Imperatrice. Resasi conto di essere innamorata di Suzaku, dopo una dolcissima dichiarazione, lo aiuta a ritrovare la fiducia in se stesso e ribadisce la sua intenzione di voler cambiare le cose, affinché le persone possano tornare a sorridere, affidandosi ancora al suo aiuto. Perseguendo questo obbiettivo, supportata da Schneizel, durante il festival scolastico dell’Ashford, annuncia la creazione di una Zona ad Amministrazione Speciale del Giappone, suscitando clamore e preoccupazione, ma anche nuove speranze tra le popolazione. Lelouch, scettico a riguardo, comincia a mostrare segni di indifferenza verso l’opera della sorella, ma trovatisi a colloquio durante la cerimonia ufficiale per l’apertura della Zona, accetta la proposta di gestire con lei l’amministrazione. Tuttavia, scherzando in seguito a una battuta di Euphie, Lelouch pronuncia l’ordine di uccidere tutti i Giapponesi, ignaro del fatto che il suo Geass sia diventato definitivamente attivo. E’ l’inizio della tragedia. Euphie, sebbene avesse cercato di contravvenire al Geass ne viene sopraffatta, ordinando lo sterminio e costringendo Lelouch a porre fine alla sua vita. Euphemia muore davanti a Suzaku, che disperato e affranto, le fa credere che la sua opera sia andata a buon fine e che i Giapponesi finalmente vivono felici.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale