FANDOM

Conan Edogawa

Shinichi Kudo Profile.jpg

Profilo
Nome giapponese: 江戸川 コナン (Edogawa Konan)
Età: 16-17 anni, 6-7 anni (Conan)
Sesso: Maschio
Data di nascita: 4 maggio
Parenti: Yusaku Kudo (padre)
Yukiko Kudo (madre)
Soprannomi: Detective Geek
Detective of the East
The savior of the police force
Cool Guy (Jodie Starling)
Silver Bullet (Vermouth)
The Heisei Holmes
Alias: Shinichi Kudo
Statistiche
Prima apparizione: Manga: Chapter 1
Anime: Episode 1
Apparizioni: TV: 570+
Movies: 14
Specials: 12
Openings: 28
Casi risolti: 583 (One episode solved by Ran)
Numero Keyhole: Volume 1
Volume 62 (Shiragami-sama)
Attore
Doppiatore giapponese: Kappei Yamaguchi
Minami Takayama (Conan)
Doppiatore italiano: Davide Garbolino (Shinichi)
Irene Scalzo (Conan)
Attore drammatico: Shun Oguri
(JA)
« 真実はいつも一つ ( Shinjitsu wa itsumo hitotsu?) »
(IT)
« La verità è sempre una sola »
(Conan Edogawa)

Conan Edogawa (江戸川 コナン, Edogawa Konan), il cui vero nome è Shinichi Kudo (工藤 新一 Kudō Shin'ichi?), è il protagonista della serie manga e anime Detective Conan, creata da Gosho Aoyama ed edita in Giappone dalla Shogakukan su Shonen Sunday ed in Italia dalla Star Comics.

Storia Modifica

Prima della storia principale Modifica

Shinichi Kudo è un liceale della Scuola Superiore Teitan, nella stessa classe di Ran Mouri e Sonoko Suzuki; durante i momenti liberi è sempre disposto ad aiutare la polizia a risolvere casi complicati: Shinichi è infatti un detective-liceale famosissimo, che in pochissimo tempo riesce a risolvere anche casi complicatissimi.

Shinichi abita in Via Beika, ed è vicino di casa del dottore Hiroshi Agasa, di cui è anche grande amico. In casa comunque vive da solo, in quanto i suoi genitori, Yusaku e Yukiko Kudo, si sono trasferiti da ormai 3 anni in America.

La solitudine non è di peso a Shinichi, anzi gli permette di praticare tutti i suoi hobby preferiti: è infatti un grande calciatore, tanto che alcuni mesi prima aveva anche ricevuto delle offerte da delle squadre locali.

Nonostante le tante ammiratrici ed innamorate che la sua fama comporta, Shinichi è sin dall'infanzia innamorato della sua compagna di classe Ran Mouri, con la quale ha un appuntamento proprio il giorno che gli cambierà completamente la vita.

L'arrivo di Conan Modifica

Durante l'appuntamento al Tropical Land con Ran, Shinichi incontra dei loschi uomini in nero, durante un loro scambio criminale. Focalizzato su quest'avvenimento, il giovane non si accorge del collega del criminale, che lo colpisce alle spalle e gli fa perdere i sensi: per far sparire il detective senza ucciderlo, i loschi uomini decidono di usare una sostanza sperimentale, chiamata Apotoxina 4869, che almeno sperimentalmente sembra uccidere le cavie animali.

Fortunatamente per Shinichi, la sostanza ha anche un altro effetto, cioè induce le cellule ad autoridursi tramite il processo di apoptosi, facendolo tornare all'età di 7 anni. È in questo modo che Shinichi Kudo lascia il posto nella storia a Conan Edogawa, ed alla sua caccia all'Organizzazione Nera. Nelle sembianze di Conan Edogawa, è costretto ad abitare insieme a Ran e Kogoro Mouri, che lavora come detective semidisoccupato. Grazie alla sua geniale intuizione, Conan, fa diventare famoso Kogoro, addormentandolo con una pistola ad aghi soporiferi. Durante alcune indagini riuscirà a trovare degli indizi sull'organizzazione.

La caccia all'Organizzazione Modifica

Da solo, la caccia all'Organizzazione Nera si rivelerebbe un'impresa troppo difficile, per questo Conan deve fare affidamento su più persone che sanno del suo rimpicciolimento.

La prima persona che ne viene a conoscenza è il dottore Hiroshi Agasa, che lo aiuta ad andare a vivere da Ran; successivamente nella storia anche la madre e il padre di Shinichi, rispettivamente Yukiko e Yuusaku Kudo, verranno a conoscenza del rimpicciolimento del loro figlio, e cercheranno anche di farlo partire insieme a loro per gli Stati Uniti, trovando uno Shinichi contrario a questa idea.

Il detective dell'Ovest, ovvero Heiji Hattori, è la successiva persona a venire a conoscenza della doppia identità di Conan: lo scopre durante il caso di Sherlock Holmes, a causa del cattivo accento di Conan nell'usare Heiji per risolvere un caso. Assieme a lui però, Conan riuscirà a fare molte indagini, e potrà anche avere qualcuno che si possa travestire da Shinichi Kudo in caso di necessità.

Ai Haibara, la creatrice dell'Apotoxina 4869, è anche la successiva persona che sa del rimpicciolimento del detective, e proprio a causa delle sue conoscenze dell'Organizzazione, sarà molto utile a Conan, anche se spesso si preoccuperà molto dei pericolo che il giovane può correre.

Dell'Organizzazione infine, solo una persona sa dell'identità di Shinichi e Conan, Vermouth. La donna ne viene a conoscenza dopo il suo incontro con Shinichi nel caso di New York, e l'incontro con Conan nel caso dell'Halloween Party. Nonostante sia dell'Organizzazione, e sappia la verità su Shinichi, non ne parla misteriosamente con gli altri membri.

Anche se non sanno della vera identità di Conan, l'FBI collabora con il giovane nella caccia all'Organizzazione, credendo comunque che lui sia solo un giovane molto sveglio, come spesso ripete Jodie Starling.

Un altro personaggio che sembrerebbe conoscere la vera identità di Conan è Kaito Kid, che, soprattutto nei film in cui è apparso, ha fatto intendere di essere a conoscenza della situazione di Shinichi Kudo.

I rapporti tra Conan e gli altri personaggi Modifica

Conan e Ran Modifica

Prima di rimpicciolirsi, Shinichi frequentava Ran. É tutt'ora innamorato della giovane, che ricambia i suoi sentimenti; ma i due non si sono mai dichiarati. Dopo la sua trasformazione, è stato costretto a mentirle: finge di essere lontano per un caso di difficile risoluzione; così spera di proteggerla dal pericolo dell'Organizzazione nera. Vivendo con lei nelle sembianze di Conan, può notare la tristezza che Ran prova quando pensa al lontano Shinichi.

I gadget di Conan Modifica

Nel corso del manga il professor Agasa ha creato per Conan parecchi gadget. Eccoli qui elencati:

  • Bottone ricetrasmittente
  • Quaderno-Mappa satellitare
  • Cestino da pranzo-Fax
  • Bottone Speaker

Vedi Farfallino-modulatore di voce

  • Penna regi-scambia voce
  • Cellulare-Orecchino
  • Cintura Spara-Palloni

Questi ultimi tre gadget sono stati dati anche alla squadra dei giovani detective.

  • Penna regi-scambia voce

Apparizioni di Shinichi Modifica

Di seguito le apparizioni del personaggio nel manga e nell'anime.

Manga Modifica

  • Volume 01, File 1
  • Volume 10, File 2-6
  • Volume 21, File 4-7
  • Volume 26, File 2-7
  • Volume 34, File 11
  • Volume 35, File 1-4
  • Volume 50, File 8-11
  • Volume 51, File 1
  • Volume 55, File 6-9
  • Volume 62, File 6-11
  • Volume 63, File 1

Anime Modifica

  • Episodio 001: Un piccolo grande detective
  • Episodi 48-49: Il diplomatico
  • Episodio 162: Il primo caso di Shinichi (Special 1h)
  • Episodio 190: Omicidio alla recita
  • Episodio 191: Il cavaliere nero
  • Episodio 192: Il ritorno di Shinichi
  • Episodio 193: Omicidio guastafeste
  • Episodi 286-287-288: Shinichi a New York
  • Episodi 472-473: L'avventura del giovane Shinichi Kudo

Film Modifica

  • Movie 7 - Incrocio nell'antica capitale

Curiosità Modifica

  • Shinichi Kudo ha la stessa altezza di Gōshō Aoyama (174 cm).[1]

Note Modifica

  1. Profilo di Gōshō Aoyama tratto dal «Libro dei Personaggi» del Volume 49 di Detective Conan

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale