FANDOM

Cara Dolce Kyoko
manga
No immagini
Titolo originaleMaison Ikkoku
AutoreRumiko Takahashi
EditoreShogakukan
1ª edizione19801987
Collana 1ª ed. Big comics spirits
Tankōbon 15 (completa)
Editori it.
1ª edizione it.Novembre 1998Gennaio 2001
Tankōbon it. 27 (completa)
Formato it.13 cm × 18 cm
Lettura it.originale (da destra a sinistra)
Genere
Cara Dolce Kyoko
serie TV anime
Logo della serie
Titolo originaleMaison Ikkoku
AutoreRumiko Takahashi
Regia
Character design
StudioKitty Films
MusicheKenji Kawai
ReteFuji Television
1ª TV26 marzo 19862 marzo 1988
Episodi 96 (completa)
Aspect ratio4:3
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it.19911993
Episodi it. 96 (completa)
Durata ep. it.24 min
Doppiaggio it.
Kitty Films
Anime e manga (uso del template)

Cara dolce Kyoko (めぞん一刻 Mezon Ikkoku?, "Maison Ikkoku") è un manga dell'autrice Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone a partire dal 1980. È stato raccolto in 15 tankōbon, trasposto nel 1986 in un anime di 96 episodi, poi in un film (Maison Ikkoku Last Movie), tre OAV e un live action. Nel maggio del 2007 è stato trasmesso in Giappone un live drama dell'opera, che ripercorre i primi episodi dell'anime.

La serie venne trasmessa in Italia spezzata in due tronconi: il doppiaggio del 1993, relativo alla seconda parte della serie, è per questo motivo diverso da quello dei primi 52 episodi; di contro può contare su un adattamento relativamente migliore. La Yamato Video a partire dal 2006 commercializza i DVD della serie con sottotitoli fedeli all'originale.

Trama Modifica

La storia si svolge nella città di Tokyo nel periodo dei primi anni '80. I protagonisti sono Yusaku Godai, rōnin squattrinato, e la giovane e affascinante Kyoko Chigusa, vedova Otonashi.

Il marito di Kyoko, Soichiro Otonashi, è morto per un male sconosciuto. Le è stato affidato l'incarico di amministratrice della "Maison Ikkoku" (una pensione edificata prima della Seconda guerra mondiale) dal padre di Soichiro, proprietario dello stabile, per tentare di farla uscire dallo stato di depressione nel quale era finita dopo la morte del marito (quando inizia la storia Soichiro è morto da circa sei mesi).

Molta gente ha insistito perché non accettasse quel lavoro, poiché nella pensione abitano delle persone "poco raccomandabili". Ma Kyoko ormai ha preso la sua decisione e si lancia nel lavoro. Nella Maison Ikkoku incontrerà subito tutti gli inquilini: Ichinose, una donna di mezza età e sovrappeso con un figlio di 10 anni, di nome Kentaro, e un marito poco presente a causa degli orari di lavoro (le piace organizzare festicciole notturne a tema di birra e sake e spettegolare a destra e a manca); Akemi, una ragazza di "dubbia moralità" a cui piace andare in giro per casa mezza nuda (si aggrega volentieri alle feste dove si beve alcool a volontà); Yotsuya, un uomo decisamente misterioso e approfittatore, che se ne sta tutto il giorno rinchiuso nella sua stanza (è raro vederlo uscire e del suo passato non si sa praticamente nulla); infine c'è Yusaku Godai, che avrà un rapporto speciale con Kyoko: è un ronin, cioè un ragazzo che ha fallito l'esame d'ammissione all'Università, impegnato proprio nei giorni in cui arriva Kyoko a studiare per il secondo tentativo. Un ultimo inquilino, ma presente solamente nel manga, è Nozomu Nikaido, rampollo di buona famiglia che finisce alla Maison Ikkoku solo per errore (era destinato ad un più lussuoso stabile, confuso con essa a causa del nome abbastanza simile), ma decide di rimanere dopo aver conosciuto la bella amministratrice. Infine è presente anche il cane del marito di Kyoko, suo omonimo: inizialmente il suo nome era Shiro, ma quando è stato adottato rispondeva solo al nome di Soichiro.

Godai è spesso vittima degli scherzi infami degli altri inquilini e deve sopportare le loro festicciole notturne, organizzate perennemente in camera sua. Si prende una cotta per Kyoko anche se è più piccolo di lei di 2 anni. D'ora in poi Kyoko dovrà affrontare gli alti e bassi della vita che trascorrerà all'interno della Maison Ikkoku e gestire tutte le avventure amorose che si creeranno intorno a lei e alle persone che conoscerà. Dopo pochi mesi dal suo arrivo entrerà nella vita di Kyoko anche il bello e ricco Shun Mitaka, che si farà sempre più insistente con lei e rivaleggerà spesso con Godai. Unico suo punto debole: il terrore dei cani. Lo zio cercherà di combinargli un matrimonio di convenienza con Asuna Kujo, timidissima ragazza di buona famiglia. Di contro Godai sarà corteggiato più o meno regolarmente da una sua ex collega, Kozue Nanao, e, nella seconda parte della storia, dalla liceale Ibuki Yagami. La storia tuttavia ha un lieto fine, e dopo numerose incomprensioni e disavventure, Godai e Kyoko riusciranno a fidanzarsi e a convolare a giuste nozze. Alla fine del 96º e ultimo episodio avranno una figlia, a cui verrà dato il nome Haruka, il cui significato è profumo di primavera.

Personaggi Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale