FANDOM

Template:Nota disambigua

« Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento. »</div>
(Lupin III)
Vlcsnap-2156217

Arsenio Lupin III

Arsenio Lupin III (ルパン三世, Rupan Sansei) è un personaggio immaginario, creato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō), protagonista di numerosi manga ed anime. Lupin III è il nipote del celebre Arsenio Lupin, protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc.

Identità Modifica

  • Nome: Lupin III (pronuncia: 'Lupen terzo' in italiano e 'Rupan sansei' in giapponese)
  • Altezza: 179 cm
  • Peso: 63 kg
  • Capelli: neri
  • Occhi: neri
  • Professione: ladro
  • Nazionalità: franco-giapponese
  • Età: sconosciuta
  • Arma preferita: Walther P38
  • Le auto: Mercedes Benz SSK 1928, Mercedes Benz SSKL 1931, Alfa Romeo 2300 Touring 1932, Fiat 500
  • Sigarette preferite: Gitanes Caporal
  • Il suo motto: "Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento" (3° Episodio)
  • Una curiosità: Lupin è allergico al polipo (Episodio 2, prima serie TV)

Il personaggio Modifica

Come il nonno e il padre, Lupin III è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall'ispettore Kōichi Zenigata dell'Interpol.

Lupin sembrerebbe esser nato in Giappone da una famiglia di origini contadini, anche se egli stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna"[senza fonte]. Il nonno era infatti francese ed aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il Lupin d'oro, ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova, che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di una caserma di polizia.

Alto 179 cm per 63 kg[1], è noto per l'abilità nei travestimenti e nell'ideare furti geniali. Nonostante ciò trasmette spesso un'impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze. È innamorato di Fujiko Mine, per la quale è disposto a tutto, anche a correre ogni rischio.

Lupin III possiede come pistola una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, e guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari[2]) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500. Nel manga, Lupin III usa una Walther P99[3]. Le sue sigarette preferite sono le Gitanes Caporal.

Nomi in altri paesi Modifica

Filmografia ufficiale animataModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Lupin III (anime).

Vi sono diverse trasposizioni animate del personaggio, tra cui ricordiamo tra le più importanti:

Film live action Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Lupin III - La strategia psicocinetica.

Un film live action OAV direct-to-video basato sul personaggio è stato realizzato nel 1974.

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. fonte Lupin Encyclopedia
  2. così viene detto nel Pilot Film
  3. fonte: copertine del manga

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale